I NUOVI UFFICI DELLA VIDORI SERVIZI AMBIENTALI SRL

 

Il dipinto realizzato dall’artista ALDO REBULI di Valdobbiadene sulla parete esterna dei nuovi uffici della società Vidori Servizi Ambientali srl di Vidor raffigura due uccelli, un cigno ed un corvo e, in mezzo a loro, un uovo.

Il cigno contraddistingue da sempre la società Vidori srl in quanto venne scelto, a suo tempo, quale immagine da inserire stilizzata nel logo aziendale.

Il cigno, col suo manto bianco, è uccello simbolo di purezza di eleganza e di forza.

L’autore dell’opera ha quindi pensato di contrapporre al cigno la figura del corvo, uccello dal manto nero, simbolo di astuzia e avidità, uccello famelico e opportunista.

La scena dipinta raffigura un evento che accade spesso in natura: tutti i corvidi sono soliti predare le uova di altri uccelli per nutrirsene.

Ecco allora che l’artista ha raffigurato il cigno con espressione aggressiva dopo aver beccato il corvo e salvato l’uovo solo leggermente ammaccato; la piuma che si stacca mentre il corvo si allontana e alcune gocce di sangue indicano infatti che il cigno è riuscito a rompere i vincoli, simbolicamente rappresentati dall’anello di metallo che stringe e imprigiona l’uovo e dal laccio spezzato dal cigno, che tenevano legato l’uovo ai robusti artigli del corvo.

L’opera quindi può essere intesa come una metafora del bene e del male, il bianco ed il nero: la correttezza, il rispetto, la bontà, contrapposte all’avidità, all’invidia, alla cattiveria.

Ma il dipinto si presta anche a ricordare la storia della società Vidori Servizi Ambientali: una società, il cigno, che da oltre quarant’anni lotta contro pregiudizi, critiche, ingiustizie, vicende giudiziarie, danneggiamenti, senza tuttavia arrendersi ma al contrario “arrabbiandosi”, come il cigno nel dipinto, per proteggere l’uovo cioè la propria discendenza e assicurare un futuro alla propria attività.

Chi invece ha sempre criticato, avversato e danneggiato ingiustamente la società Vidori Servizi Ambientali, guardando il dipinto, sentirà in cuor suo in quale uccello immedesimarsi.